Home Viva Voce I principali rimedi contro il bruciore alla gola

Alimentazione e rimedi

I principali rimedi contro il bruciore alla gola

Avere la gola infiammata può avere diverse cause, come attenuare il bruciore?

Bruciore gola

Il bruciore alla gola è una sensazione fastidiosa o dolorosa che si avverte nella parte posteriore della bocca o nella faringe. Spesso è associato ad altri fastidi come difficoltà a deglutire normalmente, sensazione di secchezza e costrizione alla parte alta del collo: tutte espressioni tipiche del mal di gola. Per alleviare il bruciore alla gola si può fare riferimento ad alcuni rimedi, che, favorendo il benessere della mucosa laringo-faringea, aiutano a contrastare il fastidio.

Le cause del bruciore alla gola

Con l’espressione comune “avere la gola infiammata” si indica l’alterazione della mucosa dell’area orofaringea che provoca la sensazione di bruciore in gola. A monte di questa irritazione della mucosa possono esserci diversi motivi, primi fra tutti quelli legati a un uso prolungato o improprio della voce per via di attività quotidiane. Gridare, parlare a lungo, anche cantare per un periodo di tempo prolungato: sono tutte attività che stressano le corde vocali e possono portare all’infiammazione alla gola.

 

Altri fattori, esterni o comportamentali, che possono causare bruciore alla gola sono:

  • abitudine al fumo;
  • inquinamento atmosferico;
  • esposizione o inalazione di agenti e sostanze chimiche potenzialmente irritanti.

 

Il bruciore in gola può anche essere causato da infezioni virali o batteriche che colpiscono le vie respiratorie superiori, come raffreddore, influenza, faringite o tonsillite. La sintomatologia associata ai virus spesso annovera anche naso chiuso, tosse e febbre. Le infezioni batteriche, invece, possono alcune volte provocare un bruciore più intenso insieme alla difficoltà nella deglutizione, la comparsa di placche bianche sulle tonsille.

Reflusso e bruciore alla gola

La malattia da reflusso gastroesofageo può causare bruciore alla gola, a causa dei succhi gastrici che risalgono dallo stomaco fino all’esofago. Quando gli acidi dello stomaco arrivano fino alla laringe e alla gola, il reflusso prende il nome di laringofaringeo. In questi casi, le mucose della gola possono essere irritate e infiammate, provocando sia il bruciore sia altri sintomi, come raucedine e tosse.

Karos gola pastiglie

Karos® Gola Pastiglie

Compresse a base di acido ialuronico indicate in caso di gola irritata, mal di gola, tosse secca e difficoltà di deglutizione.

Scopri Scopri Karos® Gola Pastiglie

Cosa prendere contro il bruciore di gola

In molti casi, vengono in aiuto una serie di rimedi naturali che possono alleviare la sensazione di bruciore. I principali sono:

  • miele;
  • propoli, materiale resinoso prodotto anch’esso dalle api;
  • tisane a base di liquirizia, per il benessere di naso e gola e le funzionalità del sistema digerente;
  • tisane o estratti di erbe come la camomilla, con azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente, o a base di altea, indicata per il benessere della gola.

Anche l’idratazione frequente e un ambiente non eccessivamente secco possono contribuire ad attenuare il bruciore, aiutando a mantenere le mucose ben umidificate. Arieggiare gli ambienti o usare un umidificatore può favorire un maggiore comfort, soprattutto nei mesi freddi.

Acido ialuronico e bruciore alla gola

Esistono in commercio diversi prodotti a base di acido ialuronico, indicati per trattare l’infiammazione della mucosa orale, favorendone l’idratazione e la protezione. L’acido ialuronico, trattandosi di una sostanza viscoelastica, naturalmente prodotta dal nostro organismo, favorisce un’azione idratante e protettiva sui tessuti mucosali, che ne beneficiano in termini di lubrificazione.

Karos gola pastiglie

Karos® Gola Pastiglie

Compresse a base di acido ialuronico indicate in caso di gola irritata, mal di gola, tosse secca e difficoltà di deglutizione.

Scopri Scopri Karos® Gola Pastiglie

Articoli correlati

Come curare la raucedine: consigli e possibili rimedi

Alimentazione e rimedi

Come curare la raucedine: consigli e possibili rimedi

Leggi l’approfondimento
I cibi da evitare con il reflusso per contenere i sintomi

Alimentazione e rimedi

I cibi da evitare con il reflusso per contenere i sintomi

Leggi l’approfondimento